Diario 2011 - Abate Gabriele

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diario 2011

Data

Commento

Foto ecc..

31/12/2011

2011 Stai per andare in Archivio...
Il mio breve resoconto!

Portare a casa una medaglia d'argento ai Campionati Europei di Bursa, il Titolo Mondiale ed Europeo a Squadre, Vincere  il Titolo Italiano di Gran Fondo, il podio nel campionato di Corsa in Montagna, quarto assoluto nel Grand Prix Mondiale, quarto assoluto nella Maratona di Losanna e podio in quella di Pisa e numerosissime grandi prestazioni. Al 31 dicembre 2010 lo sognavo  ma non pensavo di poterlo realizzare.. invece eccomi qui a tirare le somme.. per un atleta non professionista è davvero moltissimo, sono molto felice, ma ovviamente oggi sto già preparando un 2012 da sogno.. chissà!!!

Con il 2011 ho avuto la possibilità di correre la gara perfetta quella che sognavo di notte e per molte notti cioè la prima prova di Domodossola, la ho  cercata per molti mesi.. tutto è andato come volevo io; Vincere il giorno del compleanno di mia moglie e dedicargliela, davanti al mio rivale di sempre Marco De Gasperi e terzo Martin e il "solito" quarto di Bernard.. che gioia!! Spesso nel mio negozio  nuovo gira il video di quella gara dove dopo 600 metri ho preso la testa e senza mai girami ho raggiunto per primo la vetta.. peccato che qualcuno non ha saputo accettare la sconfitta non stringendomi la mano questa è la verità che il buon Bragagna  dovrebbe raccontare, ma la colpa non è certo solo sua ma di chi a volte scrive difendendo l’indifendibile…
Dunque Buon Anno a quasi tutti…. (scusate la mia vena polemica ma a volte la verità va scritta)



24/12/2011

BUON NATALE A TUTTI...
Domani sarà il mio 32° Natale, ricordo ancora la gioia da bambino di questo periodo l'attesa di Babbo Natale.. a volte cercavo di stare sveglio per sentire se arrivava, ma accidenti non sono mai riuscito a vederlo..chissà se questa notte scenderà dal mio caminetto!!!
Auguro a tutti una buona festa ricordandovi che il regalo più bello è stare insieme a chi volete bene.

22/12/2011

Video MARATONA di PISA in collaborazione con www.liverun.it

http://www.youtube.com/watch?v=E8iz7MqQ8D8

Massimo Casci

18/12/2011

Medaglia di Bronzo alla Maratona Internazionale di Pisa
Trentatresima Gara 2011

Ovviamente sono partito per vincere ma come tutti ben sanno la maratona finisce al 42.195, sono partito in gruppo con il mio amico Paolo Gallo e altre 6 persone abbiamo corso molto regolari fino al 13 km dove Paolo e un russo che tirava fin qui hanno girato per concludere la loro gara (21 km), da qui in poi rimaniamo in 4 tra cui uno che che ci farà da lepre fino al 25 km, tutto procede molto bene passaggio alla mezza in 1.09.12 poi prendiamo il lungomare di Tirrenia corriamo regolari al 25 km si ferma la lepre rimaniamo in tre, io, Jamali il marocchino e Gur il Biellorusso, la gara inizia ad essere molto nervosa Jamali continua a fare molti scatti e noi cerchiamo di rispondere senza esagerare, al 30 km ci troviamo lungo Arno, tutto leggermente in salita e sento anche freddo, al 35 Km inizio a sentire i crampi ai polpacci, proseguo regolare ma mi devo staccare da loro continuano a strappare, mi prende un'altro crampo al bicipite devo mollare totalmente ed abbandono la possibilità di vincere e fare sotto le 2.20.. peccato fin qui neppure un km sopra ai 3.20 era ottimo ma le maratone sono cosi!!! Prendo il mio ritmo e con moltissima fatica chiudo in 2.22 e 19 secondi vince il Biellorusso Gur davanti a Jamali, soddisfazione di essere il primo italiano... Dopo arrivano Paolo e Stefano Belli che mi confermano di aver fatto due grandi gare 1:08.18 personale e secondo posto assoluto nella 21 per Paolo e 1:18.21 per Stefano.
Ringrazzio molto Massimo Casci che mi ha assistito prima e dopo gara e che mi ha ripreso con la telecamera in gara, ora devo vedere se è uscito un bel filmato.. a presto!!!






 

27/11/2011

PERSONALE SULLA MEZZA MARATONA 1:06.19
Padenghe sul Garda(BS) Trentaduesima gara 2011
Vedendo il percorso ieri sera non lo avrei proprio detto.. mi sembrava di correre in montagna, gli ultimi 7 km erano davvero molto duri con continue salite molto ripide e discese e pezzi di sterrato, ma veniamo al racconto.
Ore 10.00 sotto lo splendido castello di Padenghe(BS) sono in ben oltre 2000 i corridori pronti ad affrontare  le colline che costeggiano l'entroterra del lago di Garda, lo splendido sole e il panorama in lontananza del Lago aiutano i podisti a superare le varie asperità del percorso, sicuramente molto impegnativo, la partenza in salita a circa il 5% per 1  km, poi inizia una lunga discesa fino al 10 km dopo una svolta a destra una salita sempre più dura alternata ad alcuni chilometri con continue colline porta fino al 19Km dove inizia l’ascesa finale fino a davanti al Municipio.
La cronaca della gara è molto semplice e lineare dopo pochi metri un gruppo di circa 12 unità prende subito la testa della corsa ma dopo circa 1 km i due gruppi si spezzano con africani e marocchini ad aumentare il ritmo sulla pattuglia italiana… due gare in una!!! La prima procede con una selezione naturale chilometro dopo chilometro e si conclude con la vittoria con un prestigioso 1.03.01
LAHCEN (già vincitore di numerosissime gare in questo periodo) su ERIC di circa 7 secondi.. a chiudere il podio HILLARY KIPRONO.
Ma la gara più interessante è quella dei nostri connazionali.. Abate, Mortillaro, Montorio e Goffi…subito i primi tre vanno via con il gruppo di testa mentre Goffi è costretto al ritiro… I tre continuano insieme alternandosi in  testa fino al 10 km dove Mortillaro allunga proprio all’inizio della salita, Abate cerca di inseguirlo alla sua ruota Montorio e i due restano insieme fino all’erta finale intorno ai 17 km dove Abate sfrutta le sue doti di scalatore per  prende margine… la gara degli italiani si conclude con i personali dei primi due e su un percorso come questo è sintomo di un ottima forma… MORTILLARO
CORRADO (ATLETICA PALZOLA 1.05.06 primo Italiano e settimo assoluto, ABATE GABRIELE 1:06.20 (G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA) MONTORO ALBERTO ( AERONAUTICA MILITARE) 1:06.42 terzo e decimo assoluto
Sono molto contento di questa prestazione... a presto


14/11/2011

Visita il nuovo portale dedicato al Running...
www.liverun.it

13/11/2011

Riva del Garda
Trentunesima Gara 2011
Mezza Maratona dl Garda P 9° Assoluto e secondo Italiano
Organizzazione perfetta, meteo ottimo circa 12 Gradi con il sole, leggera brezza.. percorso molto suggestivo sempre vicino al Lago o sulla ciclabile che porta da Arco a Riva, unico neo che risulta ondulato per i 21 km, difficilmete da super tempi, ma da gara vera...

Partenza alle ore 10.00 in circa 3000 persone subito in testa gli atleti africani e marocchini mentre io e Paolo Gallo prendiamo il nostro ritmo siamo 12° e 13° poi verso il 5 km riprendiamo un atleta Svedese ci avviciniamo ad Arco di Trento circa metà gara il passaggio in 33 minuti al 10km, proseguiamo insieme ma Paolo è in un momento di difficoltà, cerco di incitarlo riusciamo a prendere il 9° assoluto corriamo con lui fino al 19 km poi io allungo è chiudo in 1.09.15 e secondo Italiano Paolo chiude in 1:09.57 fa il personale e chiude terzo Italiano, ma non è molto soddisfatto... attendo Stefano Belli che anche lui conclude con il suo personale in 1:20.34...

Una bella trasferta con Stefano, Paolo e sopratutto lo Strudel...!!!




05/11/2011

Cavour(TO) AppleRun
Trentesima Gara 2011
Tanta pioggia ci ha accolto sotto la Rocca e in mezzo alle Mele.. Livello eccezionale sui circa 9,5  km, tantissimi partecipanti circa 600, nonostante la pioggia ho cercato di restare positivo e correre su dei ritmi veloci.. la gara è partita subito veloce ed io ho faticato nel mantenere il ritmo, poi mi sono stabilizzato cercando di mantenere la  posizione 6° Assoluto e secondo Italiano in 29.25 con una media di 3:05 al km sotto il diluvio .. ottima la prestazione di Paolo Gallo 9° Assoluto a circa 40 sec. da me.

01/11/2011

Scarica il Video Arrivo Losanna
Per tutti i partecipatti la Migros ha prodotto un minivideo dell'arrivo..

30/10/2011

Maratona di Losanna (SVIZZERA)
Ventinovesima Gara 2011

Eccoci qui 42.195 metri il mito dell'atletica, tutti la sognano, tutti sognano di finirne almeno una e tutti cerchiamo un record personale.
Il bello della Maratona sta nel fatto che ogni singola persona che si appresta a compiere questa impresa ha un obbiettivo e tutti abbiamo le stesse paure, sia il Top Runners che l’amatore alla sua prima esperienza è sempre molto teso nei giorni che precedono questo evento. Ho notato che molti miei amici che corrono da anni per la maratona si preparano in modo molto più meticoloso rispetto al solito, i nuovi podisti spesso iniziano a correre per realizzare di correre NY, ma tutti compreso me che sono abituato a correre gare internazionali quando sento nell’aria il profumo di Maratona mi sale una tensione diversa dal solito.
La spiegazione è in ognuno di noi sappiamo benissimo di cosa abbiamo paura e anche se preparatissimi o non la paura è in una domanda che ci poniamo in continuazione prima e durante la gara
“ C’è la Farò?”
Dopo questa premessa voglio brevemente raccontarvi la mia avventura maratona.. tutto ebbe inizio nel 2007 quando senza nessuna preparazione specifica (un lungo da 1h e 40 minuti 15 gg prima) parto con l’intento di correre 30 km nella prima edizione della 42.000 Passi in Valsusa, la gara passava proprio nei paesi in cui io corro tutti i giorni ed in mezzo ai miei parenti ed amici, in gara mi trovo in 5° Posizione ed al 30 km mi sento molto bene allora decido di correre fino a casa mia al 35 km poi una volta lì mi sento bene e decido di concluderla, ma dal 36 Km crampi ovunque… comunque chiudo 5° Assoluto e primo Italiano. Realizzo il sogno Maratona.
Nel 2008 decido di correre la Maratona di Milano per cercare di fare un bel tempo in modo da qualificarmi nei Top Runners per NY 2009, mi preparo meglio sicuramente, ma il giorno della gara (fine Novembre) trovo una giornata molto fredda, corro tutta la gara don il carabiniere Danilo Goffi fino al 35 km quando anche in questa occasione finisco la benzina, ma chiudo con un ottimo 2.20.34 e mio personale.
Nel 2009 chiedo alla maratona più affascinante del Mondo se mi inseriscono nei Top Runners, mi arriva la conferma a maggio e da e il 1 Novembre 2009 realizzo il mio sogno da bambino, in gara sbaglio molto atteggiamento e tattica e sbaglio anche nei giorni che precedono la corsa camminando troppo per le vie della Grande Mela, e al 10 km sono già in crisi passo a metà gara in 25° posizione in 1.10 ma poi il buio.. chiudo 78° in 2.33 ma comunque veramente molto felice con le lacrime agli occhi dalla mattina alla sera…
Nel 2010 cerco una Maratona da poter vincere e decido di Correre la Maratona del Ticino solitamente la vincevano con il record di 2.27 per cui alla mia portata, Ma ovviamente l’anno che decido di correre io il livello sale comunque riesco ad ottenere un bel podio e primo Italiano correndo sul record della gara in 2.25 dietro un Etiope e un Keniano e senza forzare troppo.
Ma veniamo ad oggi la mia quinta maratona, la preparazione non è molta visto il poco tempo da cui ho smesso con la montagna diciamo che ho fatto un lungo collinare da 33 km con variazioni, il campionato italiano gran fondo in Montagna, e due mezze maratone con buone sensazioni. Io credo che per correre una maratona sui miei veri livelli (penso circa 2.16) dovrei prepararmi per almeno 5/6 mesi ma questo rischierebbe di compromettere la mia attività di Corsa in Montagna allora preferisco correre un po’ più piano e divertirmi, cosi ho scelto Losanna la Capitale dello Sport Olimpico. Ora vi racconto la trasferta:
Sabato 29
Ore 12.00 Pasta in Bianco e Yogurt e poi partenza da Casa con Sara e Alice
Ore 16.00 Arrivo a Losanna Parcheggio e Ritiro pettorale Numero 8 con scritto sopra il mio Cognome in rosso, Passeggiata per Expo e visita nella zona arrivo con avvicinamento scaramantico al podio.. poi passeggiata al Museo Olimpico e per le vie di Losanna

Ore 18.00 Arrivo in Campeggio e sistemazione in Bungalow poi corsetta per vedere zona partenza e le fantastiche ciclabili e la pista d’atletica a circa 500 metri dal campeggio
Ore 19.30 Cena ovviamente solo Pasta in Bianco con Parmigiano e  due pezzi di pane.
Ore 20.30 Passeggiata Lungo lago a giocare con i Cigni e le giostrine con Alice
Ore 21.15 The caldo al Bar e guardo il primo tempo di Inter – Juve con il risultato di 1-2 (ora non so ancora come è finita)
Ore 22.00 A letto con la paura di svegliarmi in ritardo visto che cambiano Ora.
Domenica 30
Ore 3.00 Mi sveglio e vedo in diretta che i miei telefonini cambiano in Automatico l’ora
Ore 2.00 Mi giro un po’ nel letto e alla fine mi alzo, metto su acqua per la pasta e vado a correre 12 minuti in pista e poi 5 scattini, torno ultimo la preparazione della pasta facendo ginnastica
Ore 3.00 Mangio la mia pasta in bianco e poi esco a farmi 4 passi
Ore 4.40 Termina la prima parte ora spengo il computer e vado a farmi di nuovo una passeggiata.. Non sono agitato è un misto tra voglia di correre e tensioni per gara, non vedo l’ora che siano le 10.10 per partire… a dopo
Ore 10.10 Con puntualità Svizzera ecco la Partenza..


Vado subito in testa.. e per circa 3 km sono io a mantenere il ritmo, poi mi stufo e chiedo un cambio ma non ne vuole  sapere nessuno.. cosi al 4km rallento vistosamente e mi metto dietro al gruppo di circa 10 persone ma il ritmo cala vertiginosamente circa 3.40, capisco che voglio fare gara tattica, ma a me non va di stare ai loro giochi allora al 10 km attacco e porto  via 2 atleti Hamid e Behrane, rimaniamo in 3 e stacchiamo vistosamente tutti gli altri, ma al 14km per me inizia il calvario fortissimi crampi allo stomaco e sono costretto a staccarmi, la situazione peggiora sempre più vengo passato dal favorito Kiplagat  ma purtroppo non posso far altro che subire i crampi alla pancia sono sempre peggio.. al 25 km mi devo fermare vado alla Toilette... dopo circa 1.40 riparto insieme al 5° il tedesco Müller, per circa 5 km la situazione sembra migliorata e riprendo  la 4° posizione, ma la 32 km altri crampi e altra pausa di circa 1.30 poi riparto davvero molto scoraggiato e dolorante con la paura di finire a terra disidratato.. al 35 Km altra sosta altro minuto.. Al 40 km vedo il favorito Kiplagat che barcolla  allora decido di soffrire ancora e lo passo riprendendomi la 4° posizione.. Finisco la mia sofferenza in 2.30.49 in 4° posizione a 11 minuti dal primo!! Il resto della giornata è caratterizzato da crampi e WC...
Voglio ringraziare e complimentarmi con l'organizzazione semplicemente perfetta... noi Italiani dobbiamo solamente imparare... ma soprattutto ringrazio il ciclista che aveva funzione di scorta che mi ha assistito durante le mie soste forzate..

Sono rammaricato di aver perso una grande occasione credo che potevo tranquillamente giocarmi la prima o seconda posizione, ma sono contento di aver vissuto un'altra  giornata di sport e nonostante tutta la sofferenza sono stato forte ed ho reagito proprio come mi insegna tutti i giorni mia mamma..




23/10/2011

Mezza Maratona di Avigliana
Ventottesima Gara 2011
Tredicesima Vittoria 2011
Bis.. 2010/2011 Vincere la mezza maratona di Avigliana è sempre un bel risultato sopratutto perchè gareggio poco nella mia zona in mezzo ai miei tifosi e compagni d'allenamento...
Partenza ore 9.30 puntualissimi.. la partenza come sempre combinata 10km e 21 km subito la gara tirata perchè ovviamente chi corre i 10 chilometri se la gioca in 30 minuti allora subito al 1 km si passa in 3:01 con un gruppetto di 6 atleti, 4 della 10 e 2 della mezza (LAAOUINA,GUIDOTTI, GALLO E GIORDA poi per la mezza io e ZENUCCHI) la gara si svolge su due giri con passaggio in pista a metà gara, un percorso molto impegnativo con numerose salite...
Dopo circa 2 km rimaniamo in tre in testa io cerco di rimanere con i primi due della 10 cioè GUIDOTTI e LAAOUINA per prendere vantaggio sui miei avversari in modo da gestire la seconda parte.
Continuiamo a correre molto vicino ai 3:05 al km poi al 8km i due mi staccano e passiamo sull'arrivo con la Vittoria di LAAOUINA poi GUIDOTTI, io passo terzo con circa 10 secondi e saluto la compagnia per iniziare il secondo giro, mentre Paolo Gallo chiude la 10 in terza posizione. al 12 km ho circa 1.30 di vantaggio allora decido di risparmiare al massimo le mie forze e giro a 3:18 al km chiudo con una bella vittoria in Pista in 1:08.41 circa 30 secondi più veloce dello scorso anno. secondo Zenucchi a circa 2 minuti e terzo Gemetto Maurizio...

Ottima come sempre l'organizzazione e sempre molto bello e impegnativo il percorso...

16/10/2011

Mezza Maratona di Cremona Campionati Italiani
Ventisettesima Gara 2011
Esordio nella mezza 2011. questa mattina alle ore 9:30 la partenza circa 3200 Atleti, subito una partenza a razzo io prendo il mio ritmo e passo al primo km in 3:08 e circa in 60° Posizione prendo un gruppo e corro con loro fino al 7km a una media di 3:10 poi decido di riagganciare il gruppo davanti a me e corro 3 km a 3:05 per recuperare il buco, una volta raggiunti mi metto a correre con loro ad un ritmo di 3:09 fino al 18 km dove visto che mi sento molto bene decido di attaccare chiudo gli ultimi km da 3:05 a 3:02 un bel finale che mi regala 1:06.51 la 27° posizione assoluta e 16° Italiano, sono molto soddisfatto della mia gara e delle sensazioni sicuramente potevo avvicinare o scendere sotto 1:06.25 il mio persoanle ma visto che quello che contava era la gara di squadra ho preferito gestire, bene il nostro Simukeca che chiude 3° Assoluto e Mosca nei primi 50° ora attendiamo la classifica finale... domenica prossima Mezza Maratona di Avigliana...

01/10/2011

Lubiana, atto finale del circuito della WMRA
Ventiseiesima Gara 2011
Podio.. Bronzo!!! Una bellissima Gara molto Tirata, partenza alle ore 10.00, subito il Turco ARSLAN Campione d'Europa davanti a me a Bura all'attacco, io con una partenza tiratissima vicina ai 2.50 ho provato a tenerlo per 2 km poi mi sono staccato e la prima salita la ho fatta con lo svizzero SCHNEIDER e KOVACS (9° Assoluto al Mondiale a Tirana), nella discesa ho gestito passando 4° assoluto al fondo, poi ho atteso gli ultimi 2 km di salita per staccarli e sul finale stavo raggiungendo anche il secondo posto poi a 9'' il turco mi stacca di circa 4''... sono molto contento della mia prestazione e delle sensazioni finalmente in ripresa.. con questa gara termino 4° Assoluto  Grand Prix Internazionale dietro a Arslan, Schneider e per un punto dietro a Martin Dematteis...
Comunque un bel modo di chiudere con la Montagna 2011...
Nella foto il mio compagno di viaggio Alex Baldaccini oggi 6° Assoluto e 10° GP WMRA

27/09/2011

Sabato si corre la Finale Grand Prix Wmra
Lubiana (Slovenia) Smarna Gora Race

25/09/2011

CAMPIONE ITALIANO LUNGHE DISTANZE 2011
Venticinquesima Gara - Dodicesima Vittoria 2011
Per il secondo anno consecutivo riesco a Vincere il Campionato Italiano Lunghe distanze 22km... Oggi a Trento sul Monte Bondone Gara difficile ma con il massimo risultato... Alle ore 9.30 la partenza dalla pista da fondo del Monte bondone quota 1500 metri, prendo subito la testa della gara, e in salita prendo circa 15 secondi di margine, nella prima discesa inizio ad accusare dei problemi allo stomaco... sul traguardo del primo dei tre giri passo con circa 10 secondi su Regazzoni e Manzi dopo circa un km Regazzoni mi aggancia, corro con lui circa 3 km poi sulla salita provo a riprendere il distacco, arrivo in punta con circa 30 secondi, ma nella discesa i crampi allo stomaco si concretizzano sempre più.. sono davvero in difficoltà... al passaggio del secondo giro i distacchi sono similari al primo, cerco di mantenere il ritmo ma in alcuni momenti i crampi si accentuano.. che sofferenza.. per fortuna che in salita non sento nulla e provo a prendere un vantaggio da portarmi all'arrivo... a circa 1 km dal traguardo il mio vantaggio è solo di 10 secondi.. ma poi riesco stringendo i denti e non solo a VINCERE in 1 ora 33 minuti e 15 Secondi con circa 25 secondi su Regazzoni e poi Manzi e Piana...
UNA VITTORIA SOFFERTA MA IL MIO 5° TITOLO ITALIANO

(Junior 98'; Promesse 01'; Stafetta 06'; Lunghe Dist. 10'; Lunghe Dist 11')

24/09/2011

Questa mattina partenza da Chiusa a Bondone(Trento) con il mio allenatore Chiampo Piergiorgio, alle ore 12.00 abbiamo visionato insieme il percorso della gara che mi aspetta domani, il Campionato Italiano di Gran Fondo 3 giri da 7,3 km circa 22km con un dislivello ci circa 400 mt a giro, la gara non mi sembra durissima ma sicuramente la distanza e l'altimetria renderanno tutto più duro.. vediamo se riesco a difendere il mio titolo 2010

11/09/2011

CAMPIONI DEL MONDO 2011
Ventiquattresima Gara
Un grazie ai miei compagni di squadra io ho stretto i denti fino all'ultimo recuperando posizione su posizione ma mai in palla per battagliare con i primi dieci. Martin terzo, Berni quarto, Marco quinto, io quattordici , Lele sedici e Alex ventiquattro. Uganda parte forte e uno a uno saltano, la Turchia seconda capitanata da Arslan e la Francia compatta chiude terza.
Dopo tre anni dietro all'Eritrea ( oggi assente ma ben rimpiazzata dall'Uganda poi non all'altezza delle aspettative)Siamo noi i campioni sia Mondiali che Europei con Martin oggi speciale e io agli Europei ma la cosa che conta e che grazie a una grande organizzazione di squadra siamo noi in vetta al mondo sia al maschile che al femminile.
Grazie ai nostri tecnici e alla FIDAL

11/09/2011

Mancano poche ore alla partenza del 27° Campionato Mondiale di Corsa in Montagna.. ieri sera nel centro di Tirana con la scorta di moltissimi poliziotti abbiamo percorso in sfilata la via centrale per poi entrare in uno splendido teatro dove il primo ministro dell'Albania ci ha accolto.. una delle più belle manifestazioni di apertura!!
Ma veniamo ad oggi dalle ultime notizie l'Eritrea non sarà presente ma l'Uganda è presente con 5 Uomini, percui sembra che la medaglia d'oro dovrebbe essere una lotta tra noi e loro...
Per quanto riguarda me.. questa mattina ho fatto una sgambata le gambe rispondono al 80% speriamo che n gara riesco a trovare delle belle sensazioni.. ora vi saluto e vado a preparare le ultime cose... a dopo e speriamo che sia una bella giornata!!!

09/09/2011

Oggi sono atterrato in Albania a Tirana per il mio ottavo mondiale consecutivo, nel pomeriggio siamo stati a visionare il percorso diciamo che è molto polveroso... ma comunque la salita risulta abbastanza tecnica con molti gradini in terra, mentre la discesa risulta veloce ma con 2 tratti ripidi e tecnici, diciamo che è accettabile per le mie caratteristiche, speriamo di stare bene per combattere al massimo sopratutto per la squadra visto che i nostri avversari africani non mancano!!!

04/09/2011

Ventitresima Gara - Undicesima Vittoria 2011 e Record
Coazze Colle Bione... come promesso a tutti i miei amici di Coazze quest'oggi nonostante il diluvio sono andato a correre la storica Coazze - Colle Bione giunta alla 33° Edizione... il percorso è variato nei vari anni, e detenevo il record sul percorso lungo e quest'oggi anche se sotto al diluvio ho preso anche il recod sul nuovo percorso omologato negli ultimi anni.. sono partito subito in testa correndo in modo regolare e sciolto sulla ripida e impegnativa salita.. passando in al Bione in 34.40 e in punta in 36.05 poi senza rischiare troppo sono sceso Vincendo con quasi 5 minuti su Luca Vacchieri... in 53.20... ora ci prepariamo al meglio per domenica dove in Albania Affronto il mio ottavo Mondiale consecutivo...

21/08/2011

Ventiduesima Gara
Finale campionato italiano .. E come l'anno scorso sono bronzo! Zelbio vicino a Como su un percorso simile a un cross con la salita più lunga di circa 2 minuti e la mia condizione in fase d'ascesa dopo l'europeo di Bursa non potevo far altro che cercare di portarmi a casa un bel podio ma sulla carta il compito non era facile visto che i miei avversari nelle ultime due uscite mi avevano messo dietro... al via i due gemelli Dematteis Simukeka e io e De Gasperi prendiamo un po di vantaggio poi alla prima discesa mi staccano attendo di superare la crisi e spero che il gran caldo faccia qualche vittima!!! Al termine del primo giro trovo Berny in difficoltà so che con lui mi gioco il podio finale e per fortuna la mia crisi e terminata tengo duro il terzo giro ma per fortuna le mie gambe rispondono molto bene posso chiudere al 4 posto di giornata, terzo agli italiani!!! Viste le premesse il risultato mi soddisfa anche se il mio secondo obbiettivo stagionale dopo la medaglia agli europei era la vittoria!! Ma ora si volta pagina e devo cercare di chiudere il 2011 con un gran finale il mio prossimo obbiettivo sono i mondiali a Tirana in Albania 11 settembre dove cercherò di portare più punti possibili per trovare una medaglia a squadre, ma il mio secondo obbiettivo resta quello di difendere, a fine settembre, il titolo italiano di gran fondo a Trento. E poi dedicarmi alla strada per chiudere l'anno spero in bellezza.

16/08/2011

Continua il Raduno-Vacanze al Frais e gli allenamenti si intensificano con Marco Barbuscio e Alice Abate

07/08/2011

Ventunesima Gara - Malonno(BS)
Classica della Corsa in Montagna... Ma anche oggi pioggia ed è la Volta di Berny Dematteis, Davanti a De Gasperi e Martin.. io chiudo Quarto davanti a Alex Baldaccini e Manzi.. ora ci prepariamo per il 21 per la terza prova dei Campionati Italiani..

04/08/2011

Video Campionati Europei
http://www.youtube.com/watch?v=8QCVA-inLgk


Dopo il Raduno dei Ceresole e ora siamo al Frais(TO) con Marco Barbuscio.. e domenica grande sfida a Malonno!!!

24/07/2011

Ventesima Gara.. San Vito di Cadore -
2^ prova Campionati Italiani 2011 :
Onore al merito... Oggi ho trovato davvero lungo pioggia e percorso ed altro.. Giornata storta ma non solo!!! Sapevo benissimo che con un percorso così veloce un Martin in condizione mi avrebbe battuto e sapevo che Berni con la pioggia non sbaglia ma ovviamente io non ho reso.. Ero spento sin dal primo km mai in gara ho continuato a subire e chi mi ha battuto compreso Baldaccini in volata si sono meritati sul campo la loro prestazione.. Ora devo ritrovare energie mentali per ripartire e tra trenta giorni rimettermi in gioco.. Chiudo al 6 posto e secondi di squadra grazie a Simukeka, Mosca e Camillo!

20/07/2011

Domenica Seconda Prova Campionati Italiani San Vito di Cadore.. Grande la sfida con i Soliti Martin e Bernard Dematteis e Marco De Gasperi... in questo momento io ho 80 punti con una vittoria avrei vinto con una prova d'anticipo il Campionato 2011.. speriamo sono salito molte volte sul podio ma mai sul gradino più alto che sia la volta buona???

http://www.capriolisanvito.it/it/corsainmontagna/

16/07/2011

Diciannovesima Gara  Decima Vittoria 2011... SUPER RECORD
CAGLIEGLIA (MASSA)
UNA GARA FANTASTICA!!!
Non ho mai visto nulla del genere in 20 Anni!! Un consiglio a tutti i runner.. Non perdetevi la prossima edizione...
Organizzazione Perfetta...
Percorso 10,5 km perfettamente organizzato, con cartelli km, spugnaggi ecc.. misto Asfalto sterrato, scale, Gpm, Tantissima gente a vedere e Tifare, Moltissime Telecamere e fotografi, Cena a Buffet per tutti, premi per tutti da denaro a Prosciutti...
Ma sopratutto lo scopo benefico la gente della frazione impegnata al massimo...
QUESTO E CORRENDO A CAGLIEGLIA la sesta edizione... viste le mie ultime prestazioni avrei potuto correre gare più blasonate, ma la mia amicizia con Roberto Vitaloni e Quinto Ciuffi mi hanno portato per la quarta volta qui... tutti mi chiedevano una vittoria ma con un tempo da record, al mio fiano per circa 5 km il ABDERRAHIM KARIM vincitore della Scalata Castiglione San Pellegrino.. poi lo ho attacato e staccato agevolmente in salita.. ho trovato delle sensazioni fantastiche in discesa provando alcune nuove tecniche da usare domenica prossima agli italiani ed hanno funzionato benissimo..
Ho chiuso in 34.39
abbatendo il mio record 2009 di quasi 1 minuto... una media di 3:17 al km che per chi conosce il percorso è davvero eccezionale... sono davvero felice per la mia condizione fisica e le sensazioni che ho avuto su terreno misto.. ora mi aspetta la seconda prova del campionato italiano a San Vito..
Con me nella trasferta anche Filippo Pignone anche lui vincitore nei Veterani e Lorena sua moglie con cui questa sera festeggeremo 30 Anni di Matrimonio, poi la mia Alice sempre presente a Caglieglia da quando a 3 mesi e mia Moglie..
Il record della manifestazione lo dedico a Ricci Augusto scomparso per un incidente in cava...
Qui a fiaco la mia foto dell'arrivo e la torta gigante
" La vita e correre un cuore un Mondo"


12/07/2011

Video Bursa 2011
Davvero un bellissimo Video Ricordo.. dove si vedono Tutti Gli azzurri alla ricerca delle medaglie!!!
Articolo Running Passion - Chiampo P.G.

Articolo Orecchiella Garfagnana

Articolo Fidal.it

10/07/2011

Diciottesima Gara... CAMPIONE EUROPEO A SQUADRE E MEDAGLIA D'ARGENTO INDIVIDUALE
Per questi Euro 2011 le mie ambizioni erano alte, il risultato minimo era migliorare il mio 5° posto bel 2006 e 2010, ma la medaglia di legno mi avrebbe fatto male e allora cercavo il podio, non è facile affrontare una gara con 30 Nazioni al via con queste ambizioni!! Ma veniamo alla cronaca..
Ore 11.15 Siamo circa in 80 i partecipanti sappiamo bene chi sono i migliori da tenere sotto controllo, ma come al solito in queste manifestazioni arriva sempre qualche new entry.. Partenza subito tirata si alternano divere casacche Inglesi, Turchi, Francesi ecc.. ma dopo circa 1 km di asfalto si entra in una mulattiera in salita molto stretta.. allora io non voglio rischiare e la prendo in testa.. al 2 km il gruppo inizia a sgranarsi alle mie spalle.. la strada inizia a salitre restiamo una decina di elementi al mio Fianco Berny... Inizia a portarsi avanti il favorito Arslan, lo marco stretto.. al passaggio alla partenza delle donne passiamo in ordine Arslan, io Berny e il portoghese (sorpresa di giornata) Gaspar, mi volto a controllare gli avversari a circa 60 metri un Turco, credo che la gara sia tra noi 4... inizia la parte pianeggiante, altro attacco di Arslan, io soffro Berny e Gaspar lo seguono.. devo attendere per me è un momento difficile!!!
perdo circa 15 secondi dalla testa, riprende la salita e in progressione riprendo Gaspar e poi Berny, mancano circa 6 km all'arrivo, Arslan sembra lontano, tengo il ritmo ma inizio a pensare al podio, a 3 km dall'arrivo mi avvicino moltissimo ad Arslan gli arrivo a meno di 10 secondi.. ci provo, ma poi rinizia il piano e lui cambia ritmo, mi devo difendere da Gaspar dietro si avvicina.. gestisco il mio vantaggio circa 20 secondi arrivo.. Arslan mi da 32 secondi..... sono contento, ho ottenuto il mio obbiettivo.. arriva Berny 4° .. e poi fantastico Alex Baldaccini 6° SIAMO CAMPIONI EUROPEI su Turchia e Portogallo.. per Martin giornatà da dimenticare..capita sono sicuro che si rifarà secondo me lui è il più forte di tutti!!

Ore 18.00 La premiazione ancora una volta Vice Campione dietro a due mostri Prima nel 2005  Wyatt ai mondiali e ora agli europei dietro il 5 volte campione Europeo Arslan..

"Ci ho provato, non ci sono riuscito, mi sono ritrovato e ci proverò ancora
" questo sarà il mio motto!!.. ora si continua ringraziando chi mi stà vicino e mi vuole bene!!!

 

VICE CAMPIONE EUROPEO 2011 BURSA TURCHIA

10/07/2011

Eccoci.. il giorno della gara!! sono le ore 7.00 ho già mangiato la pasta e sono qui in attesa delle ore 11.15, ieri sera la riunione pre gara con la consegna dei pettorali, e le ultime direttive da Balicco - Chiampo - Salvi e Migliorini...

Il Battesimo -
vista la mancanza di  De Gasperi quest'anno il CAPITANO della Nazionale sono io!!! lo aspettavo da qualche anno ma tra Molinari, De Gasperi e Gaiardo era dura, ma questa sera sono stato io a Battezzare Alex Baldaccini, Ornella Ferrara e gli Juniores , è stata una bella emozione...

Ora Vi saluto e spero proprio che oggi pomeriggio possa darvi delle ottime notizie!! A Dopo e Grazie mille per tutte le persone che mi stanno vicino!!!

09/07/2011

-24 Ore.....
Manca poco alla Partenza dei Campionati Europei 2011
Dopo molti allenamenti e sacrifici e dopo aver superato con ottimi risultati le gare di qualificazione e preparazione ora sono qui a Bursa ad attendere che queste lunghe ore passino..

Tra ieri e oggi abbiamo visitato il percorso gara, molto similare ai mondiali 2006 cambiato solo nella prima parte.
Il percorso mi sembra abbastanza veloce alternano salitelle dure e brevi a parti pianeggianti. Sicuramente vista la mia condizione in salita avrei preferito una salita dura e continuativa, ma visto che gli avversari sicuramente cercheranno di prendere posizione fin dall'avvio la gara si farà veloce e le salite sicuramente si sentiranno di più

Domani la partenza verrà data alle ore 11.15 ma con un'ora di fuso con l'Italia dunque alle nostre 10.15, credo che il tempo gara sia molto vicino ai 60 minuti, almeno 5 anni fà avevo corso in 59.59..

Gli Avversari.... il Turco 4 volte Campione Europeo è un passo sopra gli altri.. poi credo che ci siano il Francese Georges Burrier, David Schneider lo svizzero.. e poi noi Martin, Bernard e Alex..

03/07/2011

DICIASETTESIMA GARA Nona Vittoria 2011
Giaveno-Aquila Seconda Edizione

Anche se fuori gara perchè la gara era provinciale questa mattina per far felici gli organizzatori e correre la mia ultima salita prima degli Europei di Bursa Domenica prossima, alle ore 9.30 con mia Moglie e Alice siamo Andati a Giaveno, mi sono fatto lasciare alla partenza. La gara 11 km di salita su asfalto con circa 800 metri di dislivello, nuovo percorso rispetto allo scorso anno, circa 150 i partenti. dopo 1 km mi ritrovo solo al comando anche se i miei ritmi sono da allenamento in salita proseguo per tutta la gara in compagnia di alcuni ciclisti e chiudo in 47.30.

Ottimo Test e ottime sensazioni, ora affrontiamo l'ultima settimana di preparazione, psicologiacamente e fisicamente sono davvero ok, l'unico problema e la mia mamma che è ricoverata nel centro di Candiolo ma mi spinge a capire il senso della vita e della sofferenza.. e io cerco di regalargli delle belle soddisfazioni..

26/06/2011

SEDICESIMA GARA. Ottava vittoria 2011 Altro Record....
Valle d'Aosta - Avise Festa della Fioca

Dopo i 15 giorni di duro allenamento tra raduno a Livigno e questi giorni a casa oggi alle 6 con mio suocero siamo partiti per la valle d'Aosta dopo circa 2 ore di auto abbiamo raggiunto questo paesino a circa 20 km dopo Aosta. Siamo arrivati prima degli organizzatori e loro man mano che arrivavano erano molto stupiti e felici della mia presenza. Verso le ore 9.30 la partenza gara di 8 km tutta in salita con 1000 metri di dislivello. Primo km su asfalto collinare prendo subito la testa della gara con alle spalle il gruppo capitanato da Xavier (campione mondiale junior 2009). Inizia la salita e al 2 km sono solo non sento più avversari dietro il percorso alterna tratti di mulattiera a tornanti in salita con falsopiani. Cerco di rimanere concentrato anche se sento stanchezza sui polpacci. Verso meta' gara mi danno un vantaggio di 2 minuti. Raggiungo la vetta con il nuovo record di 45.11 migliorando il tempo di Bruno Brunod di circa 110 secondi.

Ottimo test per Bursa ora ci attendono ancora alcuni allenamenti specifici e domenica la gara Giaveno. Ma sopratutto bisogna mantenere alta la tensione e concentrazione per il 10 Luglio....

19/06/2011

Raduno Nazionale Livigno 2011 per la prima volta visito questa splendida località ci ritroviamo con quasi tutta la squadra Nazionale per preparare gli Europei 2011 in Turchia a Bursa del 10 Luglio.
Ogni giorno mi alzo molto presto ed inizio la giornata con la tecnica, poi colazione, riunione e primo allenamento...
Pranzo, passegiata, secondo allenamento, cena e a letto presto!!

Questa è una bella vita... ma mi sa che ben presto devo tornare a lavorare.

15/06/2011

QUINDICESIMA GARA..Settima Vittoria 2011
Nuovo record Miglio in Salita 8.56
Per la 5° Edizione A Chiusa di San Michele sulle mie mulattire organiziamo una gara unica a livello Mondiale il Miglio in salita con circa 350 mt dislivello,
oggi circa 40 ragazzini e 100 adulti si sono affrontati in questa particolare sfida a Cronometro.
alle ore 19.00 e poi ogni 30 sec le partenze sulla mulattiera che porta alla Sacra di San Michele per la 4° volta su 5° riesco a vincere ma la cosa molto positiva è il tempo davvero eccezionale ben 25 secondi meglio del mio Record.. partito dietro a Bianco finito 4° e Di Gioia (secondo assoluto a circa un minuto da me) recupero verso metà gara Bianco ma non Raggiungo Di Gioia che fa un gran tempo, in mezzo a loro terzo Paolo Gallo anche lui finalmente sotto il muro dei 10 min.

Ottima l'organizzazione grazie a Miletto Daniele, Franco Re e Morgana, tutti i Commercianti della Chiusa e tutti gli amici che girano intorno è questa gara ormai entrata nel calendario Valsusino..

Grazie al Prossimo Anno

12/06/2011

QUATTORDICESIMA GARA..Sesta Vittoria 2011
AUGURI AMORE MIO!! QUESTO E' IL MIO REGALO PER I TUI 30 ANNI...sono mesi che aspettavo questo Giorno...
Dal giorno che ho saputo che la prima prova dei Campionati Italiani 2011 erano a Domodossola il giorno 12/06 mi sono messo in testa di andare li con la mia famiglia, partire a tutta staccare tutti a metà gara e arrivare su con un pò di vantaggio a mani alzate per regalare una grande vittoria a mia moglie che anche lei fà tantissimi sacrifici con me...
E oggi alle ore 10.00 dopo un'attesa davvero lunga con una preparazione tecnica affidata come sempre grazie a P.G. Chiampo, la partenza, ho studiato tutto nei particolari, la preparazione, il percorso e la cosa più difficile gli avversari... sapevo che Martin e Bernard (finalmente all'esordio con l'Esercito) erano davvero temibili, e sapevo che De Gasperi è sempre un duro... Ma dopo 600 metri dalla partenza ho preso la testa della gara ed ho iniziato a scalare le ripide salite cercando di gestire al meglio le mie forze e tenendo sotto controllo i miei avversari, al 3,5Km Martin in un tratto di discesa mi supera e prende con forza la testa della gara, ma dopo 300 metri riprende la salita ed inizia la mia gara cerco di incrementare sempre più il ritmo al 4,5 Martin va in crisi, allora cerco di incrementare (per me era lui l'avversario da battere), De Gasperi e Bernard tengono il mio ritmo ancora 500 metri e poi anche Berni si arrende, ora a pochi metri si riaccende la grande sfida tra me e De Gasperi, il distacco varia da 15 a 30 secondi, non molla, ma riesco a gestire bene le mie forze e dopo 1.01:18 raggiungo felicissimo a mani alzate la mia vittoria (per la seconda volta in una prova di CI).

Non so se quello che è sucesso oggi sia vero, anche perchè lo ho sognato per 6 mesi... ma una cosa è sicura: "I successi si raggiungono solo con i sacrifici"

05/06/2011

TREDICESIMA GARA..Quinta Vittoria 2011
"12a StraCandiolo Corri per la Ricerca"
All'interno del Centro Tumori di Candiolo(TO)
http://www.ircc.it
oggi sotto la pioggia quasi 1000 persone si sono riunite per correre ma sopratutto per raccogliere qualche soldino da donare a uno dei migliori certri per la ricerca tumorale presente in italia.. per mia sfortuna conosco molto bene questo centro dove è in cura da circa 4 anni la mia mamma, proprio lei ci teneva che fossi presente quest'oggi, anche se per me non era molto facile a livello emotivo... Alle ore 7.00 sono partito da casa con Filippo, per l'ennesima volta il mio accompagnatore, una volta arrivati nel centro che dista a circa 30 km ci ha accolti la pioggia, ma nessuno degli iscritti si è tirato indietro. alle ore 9.00 la partenza sotto il diluvio, siamo in 5 a prendere la testa della gara ed io con un ritmo molto costante (3:10 al km) proseguo km dopo km e al 4 km mi ritrovo da solo.. ne mancano ancora 5, e riesco a gestire facilmente la gara che mi permette di divagare nei miei pensieri... Per un atleta quando corre solo sotto la pioggia spesso si trova ad estraniarsi da ciò che ha intorno e dedicarsi totalemente ai suoi pensieri, a circa 1 km dall'arrivo mi affiorano molti ricordi non tutti positivi ma mi rende felice che tra pochi minuti avrò la possibiltà di dare un'altra gioia a mia mamma che mi attende con mio Papà e mio Nipotino Mattia e il Grande Filipp. All'arrivo tutto ottimamente organizzato con cura ma nel rispetto del luogo arriviamo tutti quanti felici di aver superato una giornata meteorologicamente difficile ma volta alla ricerca di uno dei mali peggiori esistenti...

Ringrazio chi lavora costantemente per la ricerca e la cura di un male che in futuro dovrà diventare una malattia.

Per il resto siamo a meno di una settimana dalla prima prova di campionato italiano di Corsa in Montagna a Domodossola.. la prova di circa 11 km di salita domenica inizierà a stilare la classifica per il campionato e sarà di selezione per i camp. Europei di Bursa in Turchia. Questo Venerdì sotto la pioggia ho corso uno dei miei Test in Salita per gli appasssionati da Sant'Ambrogio-San Pietro- Piazzale Sacra - Colle Braida circa 700 metri di dislivello con il tempo record di 26.35.. speriamo domenica di aver la stessa gamba!!!

i
Mia Mamma e Matta mio Nipote

29/05/2011

DODICESIMA GARA.. LA SALITA PIU' DURA!!!
Fine settimana stupendo ma senza la ciliegina sulla torta...
Venerdi ore 12.00 la partenza da casa con Filippo Pignone per rovereto, alle ore 17 ci troviamo in campeggio dove moltiamo la nostra tendina con tutti gli accessori, poi si va a correre per 40 minuti, tutto prosegue bene, cena passeggiata ecc.. la notte un forte temporale testa la nostra tenda ma viste le numerose precauzioni prese supporta molto bene il tutto!!
Sabato mattina sveglia alle 6.00 e corsa di risveglio muscolare con ginnastica, poi colazione al bar e sintonizzati su rai sport vediamo la gara di domenica scorsa di Arco... immagini bellissime!! Al termine ritorniamo in campeggio e prepariamo il pranzo, poi ci dirigiamo a Merano, troviamo Hotel e ci dirigiamo sul percorso per vedere l'ultima parte, andiamo in auto fino al 6 Km e poi camminando fino all'arrivo gli ultimi 800 metri sono i più duri che ho mai corso un prato al 40% fantastico!! Poi scendiamo in Funivia.
Domenica sveglia alle ore 5, corsetta e pasta e poi portimao l'auto alla seggiovia e camminando torniamo all'hotel.
ore 9.30 Via gli Eritrei prendono subito la testa e con un ritmo forsennato iniziano a staccarci tutti, io e Hannes Rungger cerchiamo di tenerli a vista ma è davvero dura, al 2 km anche Hannes si stacca devo proseguire da solo... cerco di rientrare in progressione e al 5 Km di una salita molto dura mi avvicino molto circa 15 secondi, ma la pattuglia dei tre Eritrei si accorgono di me ed iniziano ad alzare il ritmo, verso l'ottavo km non li vedo più cerco di tenere un ritmo costante in vista del finale da brivido.. eccoci li vedo sembriamo tutti vicini su questa rampa finale ma non è così chiudo riuscendo a correre tutto il percorso in 4° posizione ma dietro ai migliori eritrei del mondo con un ottimo tempo di 59.18 (sarebbe stato il nuovo record) ma a 2 minuti dal primo..
ora stiamo tornando sono contento della mia prestazione visti anche gli avversari che ho lasciato alle mie spalle, ma come domenica scorsa il 4° Posto mi rattrista un'altra medaglia di legno, speriamo di raccogliere aqualcosa di più nei prossimi mesi..

22/05/2011

UNDICESIMA GARA.. SI ENTRA NEL VIVO!!!!
Campionati Italiani a Stafetta e 1° Prova Gran Prix Internazionale..Arco di Trento
Grande Valle Varaita.. Grandissimi i Gemelli Dematteis..

Mi inchino alla prestazione fantastica della squadra giallo nera..
Come dicevo da tutta la settimana e come dicevo ieri ai diretti interessati, oggi era la loro occasione e non dovevano sbagliare, e che avrei tifato per loro, un pò come hanno fatto tutti visto la motivazione che li ha spinti ad andare così forte (la dedica al loro Michele amico-compagno di Team scomparso circa un mese fà)
La cronaca.. ore 10.30 alla partenza gli Eritrei sono intenzionati a farci fare da loro comprimari, ma io e Martin non la pensiamo allo stesso modo e cosi sono proprio io a prendere la testa della gara, poi dopo 700 metri i due africani mi superano e subito dopo Martin gli consiglio di attendere.. verso il 1 Km sono io a riprendere la testa per passare dentro il castello in Testa, all'uscita ancora Martin mi ripassa, ma non mi arrendo e lo ripasso.. al termine del primo GPM sono io a scollinare, attacco cercando di mettere in difficoltà gli Eritrei, poi Martin con la grinta e forza del 2010 mi supera e si porta dietro uno dei due ragazzi di colore.. e una battaglia a coppie fino al traguardo. La prima frazione termina con Martin 4 secondi sopra il suo record, poi un'eritreo e poi io a 1 minuto... partono gli altri frazionisti.. l'Eritrea Vince la Gara, la Valle Varaita seconda Vince il titolo Italiano grazie anche alla bella rimonta di Bernard, mentre i miei compagni Mosca e Simu oggi sono in giornata no.. e chiudiamo al 6° posto assoluto.. Mentre io concludo al 4° posto individuale dietro a Martin, Bernard,Eritrea di cui non ricordo il nome..
La cosa positiva che siamo riusciti a tener testa, per me buone sensazioni in salita meno sui ritmi veloci.. ma questo è un buon segno per le prossime gare in salita...



08/05/2011

FESTA DELLA MAMMA
Questa mattina mi sono svegliato presto.. subito con la gioia per la giornata di ieri ma poi sono rientrato subito nel mondo reale... oggi è la festa della mamma e con le lacrime penso alla mia, sono 4 Anni esatti che lei combatte contro i Tumori, proprio pochi giorni fà dopo una serie di esami abbiamo saputo che i linfonodi sono nuovamente ripartiti, dopo che in questi anni con continue operazioni e Kemioterapia eravamo riusciti a combattere la malattia, voglio scrivervi ciò per far capire a tutti i miei amici e tifosi che noi dobbiamo essere molto felici ogni giorno che ci alziamo se la salute ci assiste tutto il resto conta molto poco, questo messagio lo ho appena inviato alla mia mamma:

Ore 5:45 "Cara mamma sono 4 anni che combatti la tua malattia ma in questi anni hai visto nascere e crescere i tuoi nipoti e visto la felicità dei tuoi figli io in ogni gara ti penso e vado sempre più forte perchè voglio con i miei risultati sportivi e lavorativi renderti felice sei una grandissima mamma ti voglio tanto bene e ti stimo per quello che hai fatto per me e per Giusi tieni duro sei il nostro esempio di come ottenere risultati anche soffrendo molto. Grazie infinito per sempre tuo Gabriele"

Ore 6:01 mi risponde mia Mamma " Grazie cerchero di tenere duro ma comunque vada sarò sempre vicino a voi anche se qualche volta non vinci sono sempre orgogliosa di te di tutti voi sono la mamma più contenta che ci sia anche i miei nipoti sono sempre nel mio cuore come Sara e Marco grazie comunque vada sarete sempre con me"

Tanti auguri alla mia mamma ma a tutte le mamme solo chi è genitore capisce cosa fanno le mamme e i papà per i loro figli, un figlio è la vera essenza della vita!



Tobia, Mamma, Papa e Alice

07/05/2011

Decima Gara, Con Rammarico e Felicità...
Oggi alla XX Edizione della Scalata Della Maddalena a Brescia ero convinto di fare una buona gara, la migliore di sempre sulle rampe asfaltate, è così è andata, ho chiuso al secondo posto dietro alla prima vittoria straniera il Marocchino Tyar.. sicuramente per me era importante confermare il mio stato di forma e la preparazione specifica per la salita.
Alle ore 16.00 la partenza, mai cosi lenta, fa presagire una gara tattica sull'uomo, ma appena iniziano le prime rampe, io lancio il mio attacco a Martin, Bernard, Toninelli ecc.. nessuno mi segue di loro, ma Tyar non mi molla e al 4 km mi stacca, metto il mio passo e vengo riagganciato da Toninelli, dopo aver preso fiato per circa 1 km rilancio, ma per la vittoria è ormai tardi è cosi chiudo come nel 2009 al secondo posto, dovrò riprovarci il prossimo anno a scrivere il mio nome tra i Grandi... che rammarico.. ma ora devo pensare alle prossime gare cercando di rifinire al meglio la preparazione in salita...

01/05/2011

Nona Gara, Quarta Vittoria
Rivera di Almese(TO), per la 4° Volta su 12° Edizioni sono riuscito a Tagliare per primo il Traguardo della Gara Organizzata dalla mia prima Squadra di Appartenenza il Giò 22 Rivera...lo scorso anno la competizione era davvero di ottimo livello con i Gemelli Dematteis, dove a 3/4 di gara mi ero arreso al loro strapotere, con la condizione fisica attuale forse avrei potuto battagliare fino al fondo... Ieri con un terreno non in ottime condizioni viste le ultime piogge sono partito subito in testa correndo molto regolare ho raggiunto la vetta in 19:18 circa 3 secondi più alto dello scorso anno, poi in modo regolare ma senza prendere rischi ho chiuso in 36:34 circa 3 secondi meglio dello scorso anno vinta da Martin in 36:03. A seguirmi Paolo Gallo e Andrea  Pellisero. Ora arrivano gli apppuntamenti più importanti della stagione speriamo che questo sia solo l'inizio...

25/04/2011

Durante il Ponte di Pasqua ci abbiamo dato dentro con una serie di allenamenti molto importanti, oggi una bella salita con 3 Variazioni, la prima il mio solito Test da Sant'Ambrogio a San Pietro, mentre che la gente camminava scalza sulla Via Crucis io e Paolo abbiamo corso con ottimi tempi, lui su 14:30 mentre io ho stabilito il nuovo Record di 12:59 dopo che ci tentavo dal 2008, poi ho proseguito con altre 2 salite tirate.. ora mi preparo per la Gara 2 Monti di Domenica 1 Maggio a Rivera..

17/04/2011

Oggi niente gara ma un bel test in salita con un bel Record..
Partenza da Condove salita di circa 11,2 km con un dislivello di circa 1400 metri..Paolo Gallo parte circa 5 minuti prima, Filippo Pignone e Chiampo sulla Ammiraglia ci seguono e ci danno i distacchi.. inizia il mio inseguimento, passaggi tutti sotto il mio record del maggio 2009.. al termine della salita in direzione del Colombardo non riesco a raggiungere Paolo perchè anche lui riesce a correre forte (1.07.00).. patisco un pò il finale molto duro ma ottengo il nuovo record 1:03.22
(contro 1:04.56). Visto il periodo di carico sono molto contento una bella salita in preparazione ai Campionati Italiani di Domodossola di Giugno...

10/04/2011

Ottava Gara, Terza Vittoria e Record
Basinatto-Ciabergia.. Altra cronoscalata, sui sentieri di Casa.. alle ore 7 sono uscito di casa con lo zaino, è mi sono immerso nelle mulattiere dietro casa mia.. che si dirigono verso le Frazioni di Chiusa.. dopo circa 50 minuti di camminata tra i boschi con gli uccellini che cantando si svegliavano ho raggiunto la Borgata Basinatto, dove si trovava la partenza, ho atteso che tutti si iscrivessero, perchè volevo partire per ultimoin modo da scendere con il mio allenatore una volta terminata la gara... dopo circa 82 atleti sono partito ed in progressione passando al Braida in 7:02 ho spinto a tutta sulle durissime rampe finali.. Risultato finale ben 31 Secondi più veloce dello scorso anno in 12:50 nuovo record (mio lo scorso anno 13:21)..

03/04/2011

Settima Gara, Prima In Montagna, Seconda Vittoria e Record
Graglia(BI) Cronometro... dal 2004 a oggi il mio record di 17.12 aveva tenuto ai molti attacchi. Ma oggi ho deciso di andare a provare a limarlo, e cosi alle ore 10.55 sono partito, il mio avversario più pericoloso (partito 5 minuti prima) era Piana, dopo circa 2/3 di Gara avevo circa 30 secondi di vantaggio su di lui e con un bel finale (in battaglia in discesa con Gallo partito 1.30 prima) ho chiuso in 16:37 stabilendo il nuovo Recod e ottenendo una bella vittoria con 50 sec, su Piana e 60 sec su Scrimaglia.

20/03/2011

Sesta Gara Bruino(TO) 10 km su Asfalto ho provato in tutte le maniere a cercare la seconda vittoria 2011 ma nonostante i miei ripetuti attachi ho perso la volata con Young, ma sono comunque contento per il mio stato di forma attuale perchè per la mia preparazione attuale correre circa a 3:05 di media vuol dire molto... ora continuo la preparazione in vista della stagione di Corsa in Montagna..

06/03/2011

Quinta Gara Prima Vittoria ho dovuto attendere circa 2 mesi per riuscire a vincere ma oggi a Trana la Classica corsa di Primavera (a conferma una giornata Splendida circa 15 Gradi con 1000 Partecipanti).
Ore 10.00 la partenza, sono il favorito ma in diverse occasioni mi è capitato di trovare chi mi battesse in questa gara, il percorso molto muscolare mi crea qualche problema perchè non ho ancora recuperato l'allenamento duro fatto il Venerdì . Parto subito in testa e con una serie di scatti al 3 Km mi trovo già da solo a questo punto inizio a gestire, verso il 7Km mi volto e vedo Calderone Salvatore a circa 7 secondi, allora aumento e arrivo sul traguardo in 31:20 con circa 15 secondi di Vantaggio al Terzo Posto Giunge Di Gioia.
Ieri si è svolta il Monteserra(PISA) gara che ho vinto le ultime 2 edizioni, mi spiace non aver partecipato forse avrei potuto limare qualche secondo al mio record vista la mia forma attuale, ma comunque ho mantenuto il mio Record, spero di partecipare nel 2012

27/02/2011

Quarta Gara CDS di Cross Campaccio Legnano(MI)
Con questa gara si chiude con i Cross 2011
Sono 10 i km da affrontare con tutti i migliori atleti sul territorio italiano.. ogni società qualificata schiera il meglio per riuscire a vincere il titolo la mia Società più volte ha raggiunto le prime 5 società ma oggi partivamo con Handicap visto che ci mancava l'atleta di colore (SIMU) e tutte le altre nostre avversarie lo avevano..
Allora diciamo che io e Mosca abbiamo dovuto dare il massimo per riuscire a salvare la "Baracca".
Circa in 300 al via (nel 2005 mi ritirai dopo soli 2 km) ho preso subito la mia posizione tra il 30 e i 20 con tutti i neri davanti a battagliare noi della corsa in montagna abbiamo fatto la nostra solita battaglia e la ha spuntata Martin Dematteis arrivatomi davanti di circa 20 secondi.. sono comunque contento perchè non sono mai andato cosi bene in un CDS chiudendo al 24° Posto con molti atleti stranieri davanti.. dietro di me Bernard Dematteis e Albero Mosca... Come squadra purtroppo abbiamo chiuso solo 29°

06/02/2011

Terza Gara Campionati Regionali di Cross per Società.. è proprio un periodo sfortunato stò bene tutta la settimana arrivo il giorno della gara è sto male... che noia.. anche questa mattina mi sono svegliato a Lucca con un bel raffreddore!!! Alle ore 12.00 la partenza del Cross Lungo mi sentivo davvero a pezzi non era giornata sono partito tranquillo dietro il gruppo di testa ho aspettato qualche giro per vedere se mi sbloccavo ma niente non riuscivo a respirare a un certo punto ero terzo dietro i due atleti del Futura Copia e Ragusa poi loro hanno attaccato e io ho tenuto duro insieme a Niscirimana ma poi ho dovuto alzare bandiera bianca non riuscivo a tenere il ritmo e cosi ho atteso Albero Mosca e abbiamo finito insieme al 4 posto io e 5 lui.. spero di non ammalarmi perchè la mia Alice e Sara hanno preso la Scarlatina.. speriamo che non la ho presa anche io..accidenti riuscirò a fare una campestre in buone condizioni?!? tra 21 Giorni ci aspettano gli italiani di società al Campaccio Speriamo di star bene!!!!

ABATE & MOSCA
CON TUTTA LA NOSTRA GRINTA CERCHIAMO DI DIFENDERE I NOSTRI COLORI

16/01/2011

Seconda Gara Campionati Regionali di Cross Cecina al Mare.. Una Brutta Giornata... era davvero molto tempo che non mi ritiravo, ma oggi non mi sentivo per nulla bene, sono partito in testa siamo rimasti in 4, poi verso il 5 Km mi sono staccato ho provato a tener duro ma al 6km continuavo ad avere crampi allo stomaco e cosi ho deciso di arrendermi.. spero di stare meglio i prossimi giorni e preparami bene per le due fasi Regionali di Cross per rifarmi..

09/01/2011

Prima Gara e Primo Cross e Scarmagno ad ospitarci.. 6km questa mattina io, Filippo, Paolo, Chiampo e Miceli siamo partiti alla buon ora per Scarmagno perchè Filippo (non in buone Condizioni) correva alle ore 9.30 la sua prima gara da M55.. che ha chiuso 3° di categoria...

Alle ore 11 tocca e me e Paolo sono partito subito molto forte perchè volevo verificare la mia resistenza ho tenuto la testa della gara per circa 4 km poi mi hanno superato prima Dematteis Bernard e poi Boldrini, ho provato poi a rientrare ma era ormai tardi e cosi si chiude il primo Cross con un terzo posto a circa 8 sec. da Berny e 4 da Boldrini... Paolo chiude al 8° posto in volata con Bianco e Giorda...

03/01/2011

Tanti Auguri di Buon Anno.. e la prima volta che scrivo 2011 è sempre molto strano.. dobbiamo abbituarci!! Speriamo che sia una grande annata anche questa piena di risultati molto positivi, in questo momento mi stò allenando molto bene inserendo un pò tutti i mezzi d'allenamento per avvicinarmi a questa stagione passando sempre dai Cross alla Montagna per poi concludere su strada... presto iniziamo le gare forse già domenica nel Cross di Scarmagno. Ancora Auguri a Tutti

(Visualizza DIARIO 2010)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu